BIOGRAFIA
Tiziana Priori è nata a Cremona in una famiglia di artisti, il padre Ercole Priori è scultore, come il prozio Alceo Dossena. La sua formazione artistica parte da una visione classica, che respira in famiglia, poi frequenta l’Accademia di Brera, nell’aula di Cavaliere e approfondisce l’arte moderna e contemporanea. Dopo una ricerca legata alla relazione tra psicologia, arte e spiritualità, approda negli anni novanta ad un'espressione astratta di cui il colore è protagonista.
Per il cromatismo i suoi maestri ideali sono Mark Rothko e Gerhard Richter, per la lezione materica Fontana e Burri, per la ricerca spirituale spazia da Kandinsky a Yves Klein. Attratta dall’arte povera e ambientale, utilizza materiali come ferro, legno, cemento che contrappone alle delicatezze di carte fatte a mano, dipinte ad acrilico, in un gioco alchemico di contrasti yin e yang, cercando una pittura tridimensionale che va oltre lo spazio consueto, esprimendosi in forme pittoriche ed installazioni.
Ha partecipato a numerose collettive e personali in Italia e all’estero e le sue opere sono in collezioni private italiane e straniere e in spazi museali.
Le opere di Tiziana Priori presso Collezioni e Musei
MIM Museo in Motion, San Pietro in Cerro, a cura di Spaggiari, Piacenza
La Marrana, Museo d'arte ambientale, a cura di G. Bolongaro, Montemarcello, La Spezia
Museo Diotti, a cura di R. Ronda e V. Rosa, Casalmaggiore, Cremona
Museo dei Lumi, collezione Chanukkah, a cura di Elio Carmi, Casale Monferrato
Collezione Uroburo, Archivio di stato, a cura di Mauro Carrera, Parma
13x17, collezione Mambo, a cura di Philippe Daverio, Fondazione Cassa di Risparmio, Bologna
Collezione fondazione Golinelli, a cura di M. Golinelli, Bologna
Fondazione Padiglione Tibet, a cura di Ruggero Maggi, Milano - Venezia
Archivio Libro d'artista, a cura di Ruggero Maggi, Milano